/ Gioia e Valentina Le Personal Book Shopper / da scoprire consigli di lettura
Happy to read here – i consigli di lettura di luglio
Gioia e Valentina sono le Personal Book Shopper e hanno creato per noi la rubrica “Happy to read here” in cui ci consiglieranno, ogni mese, un paio di libri per viaggiare anche mentre siamo comodamente seduti nel divano.
Vuoi conoscerle, scoprire dove ci porteranno i libri di luglio e come mai li hanno scelti? Guarda il video e… buona lettura!
Ecco i libri del mese di luglio suggeriti da Le Personal Book Shopper:
1. I delitti di Via Medina Sidonia e La doppia vita di M Laurent di Santo Piazzese (Sellerio Editore Palermo).
Quello che resta prepotente girata l’ultima pagina dei due romanzi dello scrittore siciliano è, prima ancora della trama gialla, la presenza sottile e costante della città di Palermo che attraverso le abitudini e le passioni del protagonista, un ricercatore biologo un po’ dandy, emerge nel suo fascino decadente. Soffia lo scirocco mentre Lorenzo La Marca, in cerca di risolvere il caso di suicidio apparente di un ex collega e amico, fa la spola tra Mondello, l’Orto botanico cittadino, l’Università, le Madonie. Nel secondo romanzo, oltre a indagare, girare per Palermo e mangiare panelle, La Marca trova anche il tempo d’innamorarsi. Di una medico legale, tanto affascinante quanto sposata.
2. Non smetto di aver freddo di Emilia Bersabea Cirillo (L’Iguana editrice)
Due amiche, compagne d’orfanotrofio, s’incontrano dopo molti anni in carcere. L’una fa la cuoca, l’altra è dietro le sbarre per aver ucciso la moglie dell’uomo che dice d’amare. Cosa resta d’una sorellanza così? Il freddo esistenziale del tempo presente ch’è esasperato dall’instabilità; il calore che, forse, un maglione di lana comprato da un’amica per l’altra può portare, all’ultimo, o forse no.
La vicenda si dipana tra Avellino, Napoli, Atrani sulla costiera amalfitana e Frigento, un paese innevato del freddo Appennino irpino, tanto sconosciuto quanto familiare.